"Quando non mi basta lo spazio"

Nella mia bio di Instagram ho introdotto così la mia pagina di linktree: dove vado quando i 2000 caratteri di Instagram mi stanno stretti?

Non ho il dono della sintesi. Per questo ho bisogno di confini che siano soltanto i miei, di spendere tutte le battute che mi servono quando ho voglia di rimettere insieme ciò che un libro mi ha rimescolato.

Voglia. Bisogno. Quello che è. Nella descrizione ho scritto "prendo appunti carini su libri belli", che sembra qualcosa di molto estetico da persona ordinata. La verità è che scrivere per me è sempre stato l'u


nico modo per non dimenticare, e voglio farlo standoci comoda dentro. Quindi sì, continuerete a trovarmi su Instagram, ma credo che non mi dispiacerà stare qui.

:)

Cosa troverete? Be', i libri, ovviamente. Qualche viaggio, che spesso per me si intreccia inevitabilmente alla lettura. Potrebbe diventare pure un posto in cui parlare di ciò che scrivo, chissà. Per ora so che questo spazio somiglia un po' di più a uno dei miei quadernini.

Commenti

  1. Un po' lo sai già quanto sono entusiasta di trovarti qui, ma non credo tu te ne possa rendere conto a pieno (e non perché non sei sveglia abbastanza, sia chiaro, ma perché si tratta di un entusiasmo davvero esagerato). Per me Instagram è sempre stato un ripiego, carino, sì, divertente, luogo di incontri - come il nostro - ma pur sempre un ripiego, per quanto possa sembrare brutto da dire. Ecco, Instagram è come sapere di dover uscire con gli amici per l'aperitivo in centro. Magari ti stanno tutti simpatici, e magari ogni tanto fa anche bene, ma devi pensare a come vestirti e cosa dire, e per me questo è fonte di stress. Il blog invece è casa, dove puoi fare conversazioni lunghe senza brusio intorno, in pigiama e con calma. Brindo felice a questo nuovo inizio per entrambe! :)

    P.s. non vedo l'ora di leggerti più estesamente di qualunque cosa scriverai. E sono una grande fan dei tuoi appunti carini - ti invidio un po' per la costanza che hai nel prenderli, io son troppo pigra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che lo percepisco allo stesso modo? L'ho visto un po' come una via obbligata in previsione dell'ennesimo (odioso) aggiornamento di IG in versione tiktok. Ma mi dà una libertà imprevista l'idea di potermi dilungare quanto mi pare, negli scritti e nei commenti, e di essere letta da chi davvero ne ha voglia, così che questo sia un porto sicuro anche per scritti personali, perché no? Chissà. Un grande benvenuto. Che poi è solo "bentornata" : forse, senza di te al momento giusto, è un passo che non avrei fatto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'alba sulla mietitura: operazione nostalgia o ritorno di fiamma?

Intermezzo: i sad boys di Sally Rooney

Siamo tutti usciti da Delitto e Castigo, anche quando non lo sappiamo (soprattutto quando non lo sappiamo)